Edizione 2018
Programma

Anteprima

Anteprima

ANTEPRIMA PER LE SCUOLE

IL TRATTO • Italia, 2017 • 15’ Fiction• Alessandro Stevanon

Un'aba moderna sull’amicizia, sui dettagli che rendono unici, sul sapere osservare e raccontare le persone per quello che sono: storie. cala la notte, le ombre diventano più grandi e più scure e ogni rumore diventa incredibilmente forte e minaccioso. Nel cuore della notte bussano alla porta d’ingresso. E la piccola famiglia non si aspettava visitatori.
Adesioni: I.C. Cremonauno: SC Trento Trieste, SC Guido Miglioli, SC.PR. Boschetto, SC. Primaria Capra Plasio, SC. Pr S.Ambrogio, Scuola Media Antonio Campi.

09:00 pm
Markak

MARKAK

MARKAK

Spagna, 2016 • 68’documentario • Hannot Mintegia Beaskoa

Qual è la parabola fra il nuovo e il vecchio? Quella trasmissione succede attraverso i segni. Per il popolo di Gernika, il bombardamento del 26 aprile 1937 ha lasciato un segno profondo e durevole, di alto valore simbolico. Quali segni rimangono rimangono nell’attuale Gernika? Come andare avanti partendo dal nostro passato, come rinnovare i simboli e come diventare protagonisti del proprio presente. Questo è Markak, un documentario ispirato al libro omonimo di Bernardo Atxaga, considerato il maggiore scrittore basco vivente.
In collaborazione con la Rete di Cooperazione Educativa C’È speranza se accade a
Selezione Uf ciale: Festival Internacional de Cine de San Sebastían.

21:00 pm
The App

The App

THE APP

Spagna, 2017 • 15’ Fiction • Julián Merino

“THE APP” è un’applicazione che offre ai suoi clienti i passi per raggiungere la felicità. Un giorno Benito, un uomo grasso e poco brillante, consulta l’applicazione, che gli dice che deve saltare giù dal balcone.
Premi: Festival Iberico de Cinema, FANT, Seminci Festival, FICA, PRIX, e 40 in più.

21:00 pm
Compatible

Compatible

COMPATIBLE

Spagna, 2017 • 15’ Fiction • Pau Bacardit

Nell’immediato futuro, dove la tecnologia invade sempre più l’esistenza umana, la società Renewed offre aggiornamenti di personalità e interessi per vivere connessi al resto della società. Isaac veri ca un problema di compatibilità, va alla compagnia, dove dovrà affrontare tutti i suoi dubbi sul mondo in cui vive e la persona che vuole essere.
Premi: Festival Rincofest, Hrizantema Film Festiva, Torino Film Festival, Festival Miradas/B ecker e 9 in più.

21:15 pm
Nimble fingers

Nimble fingers

NIMBLE FINGERS

Italia-Vietnam, 2017 • 52’ Documentario • Parsifal Reparato

Nimble Fingers sono le dita delle giovani operaie vietnamite che lavorano nelle fabbriche dei più importanti marchi dell’elettronica mondiale. Bay è una delle migliaia di giovani migranti che lavorano nelle fabbriche vietnamite dei più importanti marchi dell’elettronica mondiale. Dietro la perfettibilità di queste giovani operaie, Bay rivela i sogni e le paure di una ragazza della sua età, che vive lo straniamento del passaggio dalla campagna alla società industriale e desidera cercare un nuovo cammino per realizzare i propri sogni.
Premi: Sole Luna Doc Film Festival, Roma Cinema Doc.
Selezione Uf ciale: Ischia Film Festival, Festival dei Diritti Umani della Svezzia, Archipielago Film Festival, Festival Cinema Africano Asia e America Latina.

21:30 pm
Nimble fingers

Parsifal Reparato

INCONTRO CON IL REGISTA PARSIFAL REPARATO

Parsifal Reparato nasce a Napoli, è un antropologo, giornalista e Direttore della Fotografia. Il percorso che segue viaggia su un doppio binaio tra l'antropologia e le arti visive. Con l'obiettivo di congiungere due realtà ancora troppo lontane, Parsifal si adopera per rinnovare il mondo della ricerca e quello del cinema attraverso la creazione di un ponte semantico tra i due ambiti. Da anni lavora sui paesi socialisti ed ex-socialisti che affrontano la sfida dell'economia globale. Un fil rouge collega i suoi lavori e le sue scelte di vita che lo hanno portato a realizzare "Nimble Fingers", il secondo film documentario italiano prodotto nel 2017 più premiato.

22:30 pm
Game

Game

GAME

USA, 2017 • 15’ Fiction • Jeannie Donohoe

Un nuovo ragazzo in città si presenta alle prove di basket dei ragazzi delle scuole superiori e fa subito una buona impressione. Il talento e la guida saranno suf cienti per rendere la squadra ...?
Premi: Palm Springs International Short Fest, Raindance Film Festival, Rosebud Film And Video Festival, Cinema Society Of San Diego, Children’s Film Festival Seattle, Moondance International Film Festival, Tokyo Lift-Off Film Festival, Washington West International Film Festival, Barcelona International Ficts Festival, e 22 in più.

21:00 pm
Fremde

Fremde

FREMDE

Germania, 2017 • 15’ Fiction • Jonathan Behr

Farah e sua sorella maggiore Alima giacciono strettamente rannicchiate nel loro piccolo letto. Cercano di far uscire dalle loro menti una voce di cui parlano gli altri bambini a scuola. Mentre cala la notte, le ombre diventano più grandi e più scure e ogni rumore diventa incredibilmente forte e minaccioso. Nel cuore della notte bussano alla porta d’ingresso. E la piccola famiglia non si aspettava visitatori.
Premi: Filmreif! Bundesfestival Junger Film, Festival Internacional De Cine Universitario Kinoki, Weird Wednesday Short Slam, Moviescreenpro Film Festival, Landshuter Short Film Festival, Master Night Stuttgart Media University Festival, Inn Short lm Festival, 20Minmax International Short Film Festival.
Selezioni Ufficiali: Hrizantema Horror & Fantasy Film Festival, Film Leben Festival, Festival Internacional De Cortometrajes “Cine A La Calle”, Thalmässinger Kurz lmtage, Pöff Shorts, Stuttgart Bewegt Bild e 23 in più.

21:15 pm
Il tratto

Il tratto

IL TRATTO

Italia, 2017 • 15’ Fiction • Alessandro Stevanon

Federico è un bambino di undici anni che vive in una cittadina del Nord Italia. Silenzioso e ri essivo, è invisibile per i suoi compagni e per i genitori. L’incontro con un vecchio artista senegalese aiuterà Federico a scoprire il suo talento e a imparare a vedere gli altri per quello che sono: persone con la propria storia fatta di dettagli silenziosi, che possono essere raccontati solo da chi sa guardare. Una aba moderna sull’amicizia, sui dettagli che rendono unici, sul sapere osservare e raccontare le persone per quello che sono: storie.
Premi: “Migrarti Venezia” 74Th Venice International Film Festival

21:30 pm
Obaida

Obaida

OBAIDA

Italia, 2018 • 8’ Documentario •Leonardo Cinieri Lombroso

Fra i passeggeri a Fiumicino c’è Obaida, un brillante studente in ingegneria giunto a Roma con una borsa di studio. Sognava di fare il cantante, ma la guerra ha cambiato le sue priorità. Obaida è solo, la famiglia è rimasta in Siria. Quando tutto è perduto, iniziare da capo sembra impossibile. Eppure la vita non smette di sorprendere Obaida: si laureerà col massimo dei voti e incrocerà altre vite e altre storie senza smettere di stupirsi. Anche se è sperduto agli arrivi dell’aeroporto, Obaida sembra sapere dove andare anche senza conoscere la strada.

21:45 pm
Premio

Premio

Premio “Cremona, città della musica e della liuteria”

Premio alla migliore colonna sonora, consistente in un’opera scultoria realizzata dal maestro liutaio Martin Gabbani.
Membri della giuria: Luciana Elizondo, Maximiliano Baños, Fabio Gionfrida

21:45 pm