SABATO 23-09

SEZIONE AMBIENTE & TERRITORIO

19:00 WASHINA CAINABI di Luis Ángel Manjarrés

Documentario 11′ Colombia 2016

La comunità indigena Achagua fa sentire la  sua voce in merito all’attuale accordo di pace conseguito in Colombia. Dopo aver conosciuto la  cultura, le  radici e le convinzioni di questo popolo, questo angolo di mondo, situato nella regione del Meta, ci offre  spunti di riflessione a proposito del  rispetto della terra, della vita e della pace.

 

 

19:15 ICI, persone ne meurt di Simon Panay
Documentario 23′ Spagna 2016

Miniera d’oro di Perma nello Stato del Benin, in  Africa. Alcuni sognano di trovare qualcosa; altri si rendono conto che non c’è niente da trovare. Alcuni scavano senza riposo perche desiderano diventare ricchi, ma tutti sappiamo che nessuno ci riuscirà. Solo le imprese minerarie diventano più ricche, mentre altri muoiono scavando. E alcuni sostengono che lì nessuno muore.

 

 

 

19:45 Apericena e dibattito

 

21:00 LA LUNGA STRADA GIALLA di Christian Carmosino e Antonio Oliviero

Documentario 79′ Italia 2016

Federico e Mirko, due giovani palermitani, decidono di partire da Palermo in groppa a due muli, con l’obiettivo di giungere al Quirinale a Roma e portare il loro messaggio di ecologia e giustizia sociale. Attraverso un lungo viaggio di oltre 1200 km i due protagonisti fanno numerosi incontri, alla ricerca della loro identità, del contatto con un mondo rurale che ormai sembra scomparso, ma soprattutto di un confronto con persone che di quel mondo sono ancora.