MIGRAZIONE

SEZIONE MIGRAZIONE

19:00 BON VOYAGE di Marc Wilkins
Finzione 21′ Svizzera 2016
Jonas e Silvia si stanno godendo una vacanza in barca a vela nel Mediterraneo quando, una notte, si imbattono in un barcone di rifugiati. Contattano la guardia costiera, ma perdono di vista il barcone. Il mattino dopo nel mare galleggiano corpi privi di vita. La barca è naufragata e Jonas e Silvia cercano disperatamente di prestare soccorso ai superstiti, tutti siriani…

 

 

19:30 MISSING AT THE BORDERS

Conferenza a cura di Edda Pando di Milano Senza Frontiere

Si presenterà il progetto “Missing at the borders”, il quale vuole dare voce ai migranti morti, dispersi o vittime di sparizione forzata nel viaggio verso l’Europa e alle loro famiglie. Si tratta di ridare un’identità a questi migranti, ai sogni e speranze che li hanno portati ad intraprendere questo viaggio.

Migrare è una scelta d’amore per la vita.

 

20:30 Apericena e dibattito

 

21:30 BORN IN SYRIA di Hernán Zin

Documentario 85′ Spagna 2016

Dall’inizio della guerra civile in Siria, circa 4 milioni di siriani hanno dovuto abbandonare il loro Paese per sfuggire alla violenza. Oltre metà di essi sono bambini. Born in Syria narra il viaggio dei rifugiati dal punto di vista dei bambini che vivono quest’incubo. Sopportano la violenza delle mafie, la crudeltà del mare, l’incertezza del futuro con appena una maglietta addosso, solo per arrivare alla sospirata destinazione e cominciare una nuova odissea: l’integrazione in una terra che per molti si rivela ostile. è il più grande esodo di rifugiati dalla II guerra mondiale, raccontato attraverso sette storie di guerra, sofferenza e disperazione. Ma in queste storie troviamoanche le piccole vittorie, l’innocenza, il coraggio e la speranza che ci aiutano a comprendere meglio cosa significhi nascere in Siria.